Venerdì nero. Conto in rosso.

Le trappole dell’euforia

Hai sempre pensato che l’euforia fosse un’emozione positiva? Ti voglio presentare un altro punto di vista.

Pensa a chi vuole dimagrire ma non riesce a fare a meno di quella buonissima e allettante fetta di torta al cioccolato. Ti sembra cosa da poco? Pensa al grande crash finanziario del 2008 e ai lunghi effetti negativi sull’economia mondiale. Gli analisti comportamentali sono d’accordo nel considerare le emozioni eccessivamente positive – fiducia euforica, sensazione di potere e bramosia – la causa principale della crisi finanziaria anglosassone. E questa energia emozionale è proprio partita dagli uomini di affari. Oggi gli esperti economisti si occupano proprio della finanza comportamentale. A differenza di quanto si pensa persino dirigenti, imprenditori, investitori e consumatori sono guidati dalle emozioni, più che dalla ragione. Anche le eccessive emozioni positive e gratificanti possono condurre a comportamenti distruttivi.

Ti è mai capitato di tornare a casa così, con le buste della spesa piene, o anche con la carta di credito mezza vuota per lo shopping online e di chiederti “ma chi ha comprato tutta questa roba”? Sappiamo oggi, grazie alla scienza, il perché di questo impulso incontrollabile.
Infatti lo stress negativo agisce come lo stress euforico, mettendo in moto il sistema nervoso autonomo e portandoci fuori controllo. 
Nel wingwave le trappole dell’euforia sono un capitolo importante del  Coaching. Riguardano numerose concrete situazioni che puoi incontrare nel tuo lavoro di Coach. La fame nervosa, lo stress del manager, del personaggio pubblico e dello sportivo agonista, lo stress finanziario, lo stress da stile di vita, lo stress postumo da successo, l’equilibrio salute lavoro nelle professioni performanti come quelle del pilota, del chirurgo e del top manager e del Coach.
Essere un Coach efficace e di successo comprende la padronanza di uno metodo che ti permette l’approccio immediato e diretto con le trappole dell’euforia.
A Milano, 28 novembre – 1 dicembre puoi farlo: Wingwave Coaching: il Training. Testato TÜV e certificato ISO 29993, a livello internazionale, avvalorato dalla ricerca scientifica diretta e da prestigiose Università in Germania.
Grazie a questo metodo lavoro nel Coaching a livello internazionale con il 100% di gradimento dei miei clienti! 
approfitta del bonus per iscrizione anticipata e scrivi a wingwave@ilcoaching.net o alla InfoChat 3473447740